Pitrió’ mmia al Cantamaggio a Cupramontana (AN) e a Preci (PG)

Il Cantamaggio è canto rituale di questua di origini molto antiche che celebra l’avvento della primavera, portando auguri di benessere per la comunità ed i singoli per la stagione agricola che inizia.
Nella sua forma tradizionale, veniva cantato da gruppi di cantori la notte tra il trenta aprile ed il primo maggio, casa per casa, nella classica formazione di tre elementi: organetto, triangolo, cembalo o tamburello e voci maschili.

Logo Gruppo Folkloristico MassaccioCome ogni anno, organizzata dal Gruppo Folkloristico Massaccio, torna la rassegna del Cantamaggio a Cupramontana (AN).
Cupramontana è un meraviglioso borgo dell’entroterra anconetano al confine con la provincia di Macerata, ed è famoso per essere centro di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Sabato 7 maggio 2011 gruppi provenienti da tutte le Marche animeranno le vie del paese con canti, balli e suoni della nostra tradizione, per un pomeriggio di festa da passare tutti insieme in allegra amicizia.
Pitrió’ mmia e il suo Cantamaggio Petriolese ci saranno.
Qui c’è l’evento su Facebook.

Il giorno dopo, domenica 8 maggio, Pitrió’ mmia porterà il nostro Cantamaggio al festival delle culture orali “Tradizioni di Maggio – Preci 2011”, a Preci (PG), un evento molto articolato che ha inizio proprio oggi e che comprende, oltre alla tradizionale rassegna del Cantamaggio, anche una esposizione antichi strumenti musicali della tradizione umbra, una mostra mercato di strumenti musicali e un’altra su di libri e pubblicazioni dedicati alla storia e alle tradizioni del territorio, nonché concerti, meeting, stages, tavole rotonde e officine sul saltarello.
Qui c’è il programma della manifestazione e qui c’è l’evento su Facebook.

Tradizioni di maggio Preci 2011 (Umbria Tradizioni in Cammino)

Tradizioni di maggio Preci 2011 (Umbria Tradizioni in Cammino)

Annunci

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in notizie, pitriò mmia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...