Appuntamenti di agosto 2012 col Saltarello di Pitrió’ mmia

Questi che seguono sono gli appuntamenti di agosto 2012 con Pitrió’ mmia, gli autentici portatori delle tradizioni popolari maceratesi.

Pitriò mmia

Sabato 4 agosto il gruppo sarà assieme ad altre prestigiose formazioni folkloristiche del piceno alla prima edizione del Festival del Saltarello Marchigiano di Monteleone di Fermo e per l’occasione porteranno con loro una piccola, grande sorpresa.
L’evento è organizzato dal Circolo culturale e sociale San Marone, dal Comune di Monteleone di Fermo, dal Centro studi sul Folkore Piceno e dalla Unione dei Gruppi Folklorici Marchigiani.
La giornata è così organizzata: dalle ore 16.00 alle 19.00 avrà luogo il seminario sul Saltarello con la presenza dei gruppi invitati e di Giuseppe Michele Gala, poi si terrà la cena conviviale negli stand della Sagra della polenta e infine, alle 20.30, si esibiranno i gruppi.


Pitrió’ mmia sarà poi,  il 10 agosto, alla ormai famosa Sagra dell’Asado a Petriolo di Macerata.
Un articolo più approfondito sul motivo per cui le Marche celebrano il famoso arrosto argentino l’abbiamo scritto  lo scorso anno e potrete trovarlo, sempre su questo sito, cliccando qui.

Pitriò mmia

Il 17 agosto il Saltarello alla Petriolese del gruppo Pitrió’ mmia sarà infine a Sassotetto di Sarnano (MC) per la Festa della Montagna, una magnifica occasione per bisbocciare all’aria buona dei nostri monti e per scoprire angoli incontaminati della nostra terra.
La festa avrà inizio nel primo pomeriggio e terminerà alle 18.00 con la Santa Messa.

Pitriò mmia

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in notizie, pitriò mmia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Appuntamenti di agosto 2012 col Saltarello di Pitrió’ mmia

  1. Pingback: Pitrió’ mmia a Monteleone di Fermo lo scorso 4 agosto: un video | Pitrió' mmia

  2. Pingback: L’album di foto dell’agosto 2012 del gruppo Pitrió’ mmia | Pitrió' mmia

Lascia un commento