Cóse de ‘na ‘òta [cose di una volta]
Dialoghi su tradizioni e storie nella campagna maceratese
Puntata 09 – Sa’ Gnusèppe frittellà’
“Cóse de ‘na ‘òta” è un’idea del gruppo delle tradizioni popolari Pitrió’ mmia in collaborazione con il laboratorio di musica e poesia L’Orastrana.
Il progetto consiste molto semplicemente in una serie di dialoghi registrati a casa con molta naturalezza, riguardanti di volta in volta argomenti diversi della vita e delle tradizioni del passato della campagna maceratese.
In questa nona puntata parliamo con Domenico Ciccioli e sua moglie Rosa Zafrani della perduta tradizione delle frittelle della festa di San Giuseppe (Sa’ Gnusèppe nel dialetto maceratese).
In questa data, data l’importanza del Santo, si interrompeva per una giornata l’astensione da dolci e giochi in vigore nel periodo quaresimale.
Naturalmente approfittiamo di questa occasione per darvi la ricetta delle frittelle come si fanno dalle nostre parti, a Petriolo di Macerata.
Poi il discorso si amplia e passiamo a parlare dei giochi che si facevano durante questa ed altre feste primaverili, descrivendone due (lu tòtulu e la bùscia) che andavano per la maggiore per le nostre campagne fino a una quarantina di anni fa.