Il Principe dei Saltarelli – Le foto dell’ottavo appuntamento

Il principe dei saltarelli – Il saltarello di Petriolo MC

Il principe dei saltarelli – Il saltarello di Petriolo MC (clicca per ingrandire)

Ahimè, mercoledì scorso, 15 maggio 2013, è finita la prima edizione de Il principe dei saltarelli, ciclo di incontri con il saltarello di Petriolo di Macerata.
Qui, in fondo all’articolo, potete vedere alcune foto scattate da Serena Natali e Umberto Miliozzi nel corso della serata (è un vero peccato che nella foto di gruppo non siamo tutti).
Queste otto settimane sono state una esperienza prodigiosa e piena di allegria, in cui l’amore e la consapevolezza della bellezza cristallina delle nostre tradizioni popolari è cresciuta settimana dopo settimana.
Siamo partiti, Pitrió’ mmia, la Pro Loco di Petriolo e L’Orastrana, con l’idea di dedicare il seminario solo al saltarello di Petriolo, ma a gran voce, dopo poco, i partecipanti hanno richiesto di imparare anche a danzare e cantare la castellana e a cantare il cantamaggio.
Abbiamo anche parlato a lungo della psicologia dei ruoli dei danzatori nella pantomima del saltarello, abbiamo introdotto e imparato diversi stornelli della tradizione e approfondito gli argomenti che trattano e come si sono evoluti.
Sono nate amicizie e progetti, tra i quali la realizzazione del primo Cantamaggio di Petriolo, domenica scorsa.
Spesso e volentieri abbiamo anche gustato con sommo piacere i dolci che le signore partecipanti preparavano, a sorpresa.
Insomma, è stata una avventura dalla quale tutti noi siamo usciti diversi da come siamo entrati e che di sicuro non terminerà qui.
Vi anticipiamo infatti che organizzeremo un secondo ciclo di incontri che inizierà verso la fine di settembre: tenete d’occhio questo sito e la pagina Facebook dl saltarello di Petriolo per rimanere informati.
A presto!

Annunci

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in foto, pitriò mmia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...