Dell’Erba della Madonna e di altre storie

Erba della Madonna (Stachys Annua)

Come chi ci segue già sa, in occasione della scorsa puntata di Cóse de ‘na ‘òta, la serie di video-dialoghi su tradizioni e storie popolari del maceratese a cura di Pitrió’ mmia e dell’Orastrana, scrivemmo che essa rappresentava un prologo ideale ai due episodi che sarebbero venuti poi.
Questi saranno dedicati – oggi possiamo svelarlo- a una bella chiacchierata a cavallo tra erboristeria popolare e superstizione.
Realizzarli ci ha portato via molte settimane di ricerche sul territorio e ci ha messo di fronte a scoperte molto interessanti.
Il discorso inizierà con Domenico Ciccioli nella dodicesima puntata e proseguirà con Nelly Mariani in quella successiva.
Parleremo dell’Erba della Madonna e di come in realtà il nome e le ritualità collegate non si riferiscano solo alla Stachys Annua (vedi foto sopra) ma anche a piante diverse, della consuetudine della “devozió'” come portafortuna e di come era fatta, della preparazione dell’olio di rovo, del giunco nella medicina popolare e di tante altre cose.

Annunci

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in notizie, pitriò mmia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dell’Erba della Madonna e di altre storie

  1. Pingback: Pitrió’ mmia | Cóse de ‘na ‘òta | Puntata 12: Tra erboristeria popolare e superstizione, parte prima | Pitrió' mmia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...