Pitrió’ mmia a “Borgo in gioco” a Sarnano

Borgo in gioco è il nome dell’evento dedicato ai giochi tradizionali e popolari che per quattro giorni cambierà la faccia di Sarnano di Macerata, durante i fine settimana del 31 agosto e del primo settembre e del 7 e 8 settembre 2013.
Una occasione per vivere uno dei centri storici più belli della Marca centrale, che traboccherà di spettacoli per grandi e piccoli, mercatini e osterie aperte, il tutto nell’intenzione di tornare indietro nel tempo almeno per un po’ e riscoprire come ci si divertiva una volta, fuori, per le strade senza traffico, senza televisione, internet e telefoni cellulari, con la pignatta, la lippa, l’albero della cuccagna, la corsa delle carrozzette e decine di altri giochi che ormai vivono immeritatamente solo nella memoria dei nostri vecchi.
Il gruppo di portatori delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió’ mmia porterà la musica e i canti della nostra terra sabato 7 settembre, nei dintorni di Piazza Perfetti (mappa), da dove partiranno per un giro per le vie e le osterie a cantar stornelli dalle 16 alle 22.

Borgo in gioco 2013

Borgo in gioco 2013

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in notizie, pitriò mmia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pitrió’ mmia a “Borgo in gioco” a Sarnano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...