Pitrió’ mmia | Cóse de ‘na ‘òta | Puntata 12: Tra erboristeria popolare e superstizione, parte prima

Cóse de ‘na ‘òta [cose di una volta]
Dialoghi su tradizioni e storie nella campagna maceratese

Puntata 12 – Tra erboristeria popolare e superstizione (1)

“Cóse de ‘na ‘òta” è un’idea del gruppo delle tradizioni popolari Pitrió’ mmia di Petriolo MC in collaborazione con il laboratorio di musica e poesia L’Orastrana.
Il progetto consiste molto semplicemente in una serie di dialoghi registrati con molta naturalezza, riguardanti di volta in volta argomenti diversi della vita e delle tradizioni del passato della campagna maceratese.
Questa dodicesima puntata, come avevamo anticipato, è una chiacchierata con Domenico Ciccioli e sua moglie Rosa Zafrani a proposito di superstizioni del passato dove finiamo per occuparci un po’ anche di erboristeria popolare.
Partendo dall’Erba della Madonna e dalle pratiche rituali che venivano effettuate dal popolo fino a una cinquantina di anni fa, passeremo a parlare dell’amuleto detto “devozió'” (devozione, altrove detto “breve”) e del marrobbio (Marrubium Vulgare).
Questa puntata ha richiesto diversi mesi di ricerca sul territorio dove abbiamo scoperto che, nonostante la cultura popolare distinguesse i due tipi principali di Erba della Madonna come “maschio” e “femmina”, abbiamo invece a che fare con due piante totalmente diverse tra loro che sono rispettivamente la Misopates Orontium e la Stachys Annua, oggi molto difficili da rintracciare in natura.
Sull’argomento dell’amuleto della “devozió'” torneremo con più dettagli nel corso della puntata successiva, dove parleremo diffusamente con Nelly Mariani anche di altre piante utilizzate in passato nell’erboristeria popolare della nostra zona, la Marca centrale.

Advertisements

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in pitriò mmia, video e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...