La domenica folk delle Cantinette di Petriolo

S’è conclusa con gran successo di pubblico la IX edizione della Festa delle Cantinette di Petriolo di Macerata.
In mezzo al gran calendario di eventi ed attrazioni, domenica 9 novembre c’era in giro per il paese un nutrito gruppo di suonatori tradizionali marchigiani: il gruppo di portatori delle tradizioni popolari del maceratese Pitrió’ mmia, gli stornellatori Grazie Grazià’, la compagnia folk La Staccia, il gruppo folk Vincanto, i Limitati di Montemonaco, musicanti e stornellatori giunti spontaneamente da Matelica, Mogliano, Montappone, Offagna, nonché qualche elemento dell’Orastrana, che nello spirito della festa ha tenuto una lettura di favole tradizionali della marca centrale insieme al Maestro Ugo Torresi nella sede storica dell’Associazione Combattenti e Reduci.
Quest’ultimo, ci piace ricordarlo, nella mostra che ha tenuto nella stessa sede ha esposto, oltre alle sue serigrafie fatte con il vino, anche i preziosi originali dei disegni che ha realizzato nel corso del secondo Cantamaggio di Petriolo, lo scorso 11 maggio 2014.
Poi c’era la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Corridonia, che assieme all’associazione Sciarada della stessa città ha organizzato “Lu rsumìju”, un divertente set fotografico dove chiunque poteva farsi fare una foto d’epoca.
Ecco qui allora i nostri gruppi di musica tradizionale, con parecchi graditissimi ospiti, in alcune foto tratte dal meraviglioso album di quella meravigliosa giornata.

Annunci

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in foto, pitriò mmia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...