Ecco qui di seguito le foto del primo appuntamento con “Il principe dei saltarelli“, ciclo gratuito di incontri sul saltarello marchigiano e sulla castellana al modo di Petriolo, tenutosi ieri, mercoledì 15 aprile.
Durante la serata abbiamo percorso a ritroso la storia dello studio sul saltarello fino ai primi tentativi settecenteschi di descrivere le danze popolari, opera per lo più da persone colte che poco col popolo avevano a spartire e che quindi poco capivano, insistendo molto a voler ricondurre tutto a retaggi del mondo classico.
Ancora risalendo indietro abbiamo incontrato il saltarello medioevale, che sappiamo essere danza totalmente diversa e prettamente di ambiente nobiliare -ambiente nel quale era d’uso comune prelevare elementi popolari per poi rielaborarli dottamente a proprio uso e consumo- e non abbiamo potuto fare a meno di curiosare attorno alla voragine documentativa che lo separa dal saltarello popolare che bene o male conosciamo dal settecento in poi.
Ancora più indietro, abbiamo ripercorso la storia fino alle famose saltatio degli antichi romani ma a quel punto, piuttosto che trovarci alle origini del saltarello, abbiamo avuto il forte dubbio di essere nei pressi di ciò che agli studiosi del settecento e ottocento piaceva pensare fosse l’origine del saltarello.
Alla fine si è argomentato dello spirito, dei ruoli e delle metafore della nostra danza popolare -perché quando di cose antiche si tratta, bisogna vivere e guardare con altro cuore, mente ed occhi- per poi finalmente gettarci nel saltarello alla petriolese, con le sue cinque parti.
Per chiudere, dato che per ogni incontro è previsto un rinfresco con un dolce locale ogni volta diverso, abbiamo gustato lu crustìngu offerto dalle blogger petriolesi di Farina e fiore, dandone anche la ricetta.
Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 22 aprile 2015 alle 21.30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile Montessori in Via De Nobili, nel cuore del centro storico (mappa).
Resta aggiornato
-
Articoli recenti
- Raccontare per ricordare: L’andìcu Castéllu de Pitrió’
- Ciao, Nelly
- Sesto Cantamaggio e merennàta a Petriolo MC, domenica 13 maggio 2018
- Cantamaggio di Petriolo: il video promo
- Pitrió’ mmia al XXXII Monsano Folk Festival
- Fotoracconto del Cantamaggio 2017 a Petriolo di Macerata
- Una cartolina dal Cantamaggio 2017 a Petriolo di Macerata
- Quinto Cantamaggio e merennàta a Petriolo MC, domenica 14 maggio 2017
Categorie articoli