Pitrió’ mmia alla edizione 2012 delle Cantinette di Petriolo MC

La Festa delle Cantinette di Petriolo MC è ormai diventata un appuntamento imperdibile per migliaia di visitatori.
Anche quest’anno le antiche cantine apriranno i battenti, ognuna con succulente specialità: si potrà scegliere di gustare polenta piuttosto che grigliate o, ancora, trippa, frascarelli, zuppe di fagioli, “tùtuli” (le pannocchie di granoturco), castagne o golose frittelle.
E come non nominare l’autoctono “cuticùsu”, il piatto popolare la cui ricetta è custodita gelosamente da poche, fortunate signore?
Per brindare si potrà scegliere tra vino rosso, bianco, cotto, brulé e, ovviamente, novello.

I vicoli e nelle piazze saranno allestiti spettacoli di ogni genere: band della tradizione popolare, folk, rock o blues, artisti di strada, stornellatori e gruppi “interattivi” che renderanno gli spettatori artefici dello show.

Il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió’ mmia sarà ovviamente presente, portando il saltarello, gli stornelli a dispetto e tanto altro: in poche parole, il vero, inalterato suono della tradizione della Marca centrale.
Il tutto avverrà per le vie “de lu castéllu” durante la giornata di Domenica 11 Novembre a partire dalle ore 16.00.

Cantinette 2012 - Petriolo MC

Cantinette 2012 – Petriolo MC

Informazioni su orastrano

Mi chiamo Carlo Natali e faccio parte del laboratorio di musica e poesia l'Orastrana, attivo nell'area del maceratese sin dal 1993. Collaboro con il gruppo delle tradizioni popolari maceratesi Pitrió' mmia del quale gestisco, insieme a mia moglie Katuscia, la pagina web.
Questa voce è stata pubblicata in notizie, pitriò mmia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento